Ricerche per la realizzazione di network di banche dati informatizzate sulla biodiversità a diversa scala geografica; applicazioni cartografiche (web GIS); studio del verde urbano; costituzione di una Banca per la conservazione del Germoplasma nell’ambito dell’Orto Botanico.
Docenti di riferimento: Donatella Cesaroni, Valerio Sbordoni, Giuliana Allegrucci, Antonella Canini, Alessandro Travaglini, Roberta Congestri
[nggallery id=1]
- Ricerche indirizzate alla realizzazione ed all’inter-operabilità di network di banche dati informatizzate sulla biodiversità a diversa scala geografica: regionale (Osservatorio Biodiversità del Lazio), nazionale (network nazionali) ed internazionale (Life Watch). Applicazioni cartografiche (web GIS) ed elaborazione di modelli predittivi di distribuzione spaziale e temporale di specie animali. (Donatella Cesaroni, Valerio Sbordoni)
- Ricerche indirizzate allo studio della tassonomia e della filogenesi di diversi taxa animali. (Giuliana Allegrucci, Donatella Cesaroni, Valerio Sbordoni)
- Conservazione della natura: studio della flora e della vegetazione nel Parco Naturale Regionale dei monti Simbruini e nei S.I.C. dei Monti Ruffi e Monte Guadagnolo. Studio della fenologia del genere Quercus e Cupressus in Roma. Studio del verde urbano. (Alessandro Travaglini).
- Ricerche per la realizzazione di banche dati per l’utilizzo di una Tassonomia molecolare vegetale. Costituzione di una Banca per la conservazione del Germoplasma nell’ambito dell’Orto Botanico che utilizzi sistemi di banca del seme e colture in vitro (Antonella Canini).
- Diversità della flora microalgale marina e d’acqua dolce del Lazio, implementazione di una banca dati a lungo termine; ricerche in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio sulla diversità e distribuzione del fitoplancton e microfitobenthos delle coste laziali, anche in ambito ‘Marine Strategy’; implementazione di una banca dati a lungo termine. (Roberta Congestri)